intestazione-sopra 2017
Banco di prova

BANCO DI PROVA
Incontri di Teatro a Leggìo con L’ARMONIA

Con BANCO DI PROVA L’ARMONIA presenta una nuova iniziativa ad ingresso libero che giunge a conclusione di un lavoro di due anni intrapreso da un gruppo di autori triestini che, sotto la guida di Giuliano Caputi, hanno prodotto un cospicuo numero di testi teatrali in dialetto triestino. Il progetto mira a incentivare la scrittura teatrale per mettere a disposizione delle compagnie del Teatro triestino testi originali. Negli ultimi cartelloni de L’ARMONIA sono apparsi in prevalenza testi in dialetto ispirati da idee di autori già noti che hanno garantito al pubblico la possibilità di assistere a spettacoli già collaudati e quindi di qualità. Tra gli scopi dell’Associazione c’è però anche quello di difendere e promuovere la cultura dei nostri territori e i testi che saranno presentati a BANCO DI PROVA rispondono perfettamente a questa esigenza raccontando storie triestine.
I nuovi testi saranno presenati “a leggìo” e gli autori impegnati in questa prima Rassegna 2017-18 sono Lino Monaco, Gabriella Ciriello, Nevia Yud, Tullio Salvador, Marina Sidonio, Giuliano Zannier e Bruna Brosolo che ha anche il compito di coordinare il gruppo. “BANCO DI PROVA” sarà ospite dell’Università delle Liberetà AUSER di Via San Francesco 2 (2° piano),  nell’ambito della quale è già attivo il corso teatrale tenuto da Laura Salvador.
Nell’occasione dei 7 incontri sempre al mercoledì pomeriggio, ore 16.30, (4 ottobre,  8 novembre, 6 dicembre 2017, 10 gennaio, 7 febbraio, 7 marzo e 4 aprile 2018) le compagnie de L’ARMONIA presenteranno gli spettacoli della 33.ma Stagione del Teatro in Dialetto. 

Il primo incontro si terrà mercoledì 4 ottobre, verrà presentato il testo inedito di Lino Monaco “L’omicidio de via Pettinello” , dramma dialettale tratto da un fatto di sangue realmente accaduto a Trieste il 1 aprile 1880. I fatti, i nomi e le testimonianze sono stati desunti da documenti originali dell’Archivio di Stato di Trieste.  Il testo sarà recitato a leggìo dagli attori de L’ARMONIA.
Con l’occasione, verranno presentati i due spettacoli in cartellone per la 33° Stagione del Teatro in Dialetto Triestino nel mese di ottobre, “Per sburtar radicio xe sempre tempo” della Compagnia Quei de Scala Santa e  “Tanto scandal per gnente” del Gruppo Amici di San Giovanni.

Ingresso libero.

Teatro G.VERDI di Muggia “STAGIONE TEATRALE 2017-2018”
L’ARMONIA presenta 11 appuntamenti di teatro amatoriale in dialetto triestino

Prosegue l’ormai consolidata e tradizionale collaborazione fra L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine (F.I.T.A.-U.I.L.T. FVG) e l’Assessorato alla Cultura del COMUNE DI MUGGIA per la realizzazione della STAGIONE TEATRALE 2017-18 al Teatro “G. VERDI” di Muggia (via S. Giovanni, 4).
Il Cartellone prevede infatti 11 appuntamenti programmati per la domenica pomeriggio alle ore 17.00, organizzati e promossi da L’ARMONIA con altrettanti spettacoli in dialetto triestino messi in scena dalle Compagnie associate (più una ospite), con un prezzo del biglietto che si potrebbe definire “popolare”, che rimane fissato a € 8,00. 

Si inizierà domenica 1° ottobre 2017, alle ore 17, con il Gruppo PROPOSTE TEATRALI (F.I.T.A.) che metterà in scena la commedia divertente OCIO DE SOTO!  (testo e regia di Alessandra Privileggi, da Maurice Hennequin). 

Se credete che l’amore sia il miglior afrodisiaco, cambierete idea dopo questa divertente commedia ambientata negli anni ‘30. La storia gravita attorno a due ex compagni di università: uno è farmacista mentre l’altro è uno scienziato la cui insaziabile curiosità crea sempre qualche scompiglio... Attorniati da colorati personaggi e una moglie innamorata, daranno luogo a spassosi eventi, intrighi e malintesi in un’esplosiva miscela di comicità, tanto da raccomandarvi...OCIO DE SOTO!
In scena per le PROPOSTE TEATRALI  (F.I.T.A.) ci saranno: Rossana Busato, Eleonora Buzzanca, Danny Dughieri, Giorgio Fonn, Roberto Granduzzi, Perla Lanotte, Noemi Mauri, Manuela Mizzan, Francesco Molino, Giulia Perco, Gianfranco Pernisco, Claudia Privileggi, Alexsander Sovic. Ed inoltre... Jacopo Baroni, Lara Busato, Teresa Calella, Alice Sanvincenti.
Scene: Roberto Pignataro e Danny Dughieri. Costumi: Rossana Busato. Luci e fonica: Nicola de Veneziae lo Staff del Silvio Pellico Regia di Alessandra Privileggi.

Gli altri appuntamenti in programma per L’ARMONIA, al Teatro G.VERDI di Muggia, sempre alle ore 17.00: Domenica 22 Ottobre 2017- Gruppo Teatrale LA BARCACCIA – U.I.L.T. con “CHI XE L’ULTIMO?” di Mauro Fontanini, regia di Giorgio Fortuna; Domenica 19 Novembre 2017 Compagnia Teatrale QUEI DE SCALA SANTA – F.I.T.A con “PER SBURTAR RADICIO XE SEMPRE TEMPO da “Una lapide per tre” di Mimmo Titubante, adattamento in dialetto triestino e regia di Willy Piccini; Domenica 03 Dicembre 2017- Gruppo Teatrale AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A. con “TANTO SCANDAL PER GNENTE!” di Herman Lange, regia di Giuliano Zannier;  Domenica 10 Dicembre 2017 Compagnia Teatrale TUTTOFABRODUEI – F.I.T.A. con “DUBLE-FASS” di Gianfranco Pacco, trasposizione in commedia musicale e regia di Stefano Volo; Domenica 28 Gennaio 2018 Compagnia Teatrale QUEI DE SCALA SANTA – F.I.T.A. con “BENEDETO ‘STO COMPLEANNO” di Marisa Gregori, regia di Adriana Ravalico; Domenica 04 Febbraio 2018 Gruppo Teatrale IL GABBIANO – F.I.T.A. con “CHE NOME GHE DAREMO?” “Le Prénom” di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, traduzione di Fausto Paravidino, adattamento in dialetto triestino e regia di Riccardo Fortuna; Domenica 04 Marzo 2018 Compagnia Teatrale EX ALLIEVI DEL TOTI – F.I.T.A.con “Atelier FRUFRU” da “Ora no, tesoro!” di Ray Cooney  per gentile concessione della MTP Concessionari Associati Srl (Roma), adattamento in dialetto triestino di Walter Bertocchi e Roberto Tramontini, regia di Paolo Dalfovo; Domenica 11 Marzo 2018 Compagnia BANDABLANDA – F.I.T.A. con “TACHITE AL TRAM (LA PORTA ROTTA)” di Gianfranco Pacco, regia di Alenka Devetta; Domenica 18 Marzo 2018 Gruppo PROPOSTE TEATRALI – F.I.T.A. con “EL POVERO PIERO” da Achille Campanile, adattamento in dialetto triestino e regia di Alessandra Privileggi; Domenica 25 Marzo 2018 Compagnia Teatrale I ZERCANOME – F.I.T.A. con “VOLO ZN 1717” liberamente tratto da “L’aereo più sfigato del mondo” di Camillo Vittici, adattamento in dialetto triestino e regia di Bruna Brosolo.
 
Gli appuntamenti organizzati da L’ARMONIA sono inseriti nel Progetto L’ARMONIA TEATRO AMATORIALE finanziato con fondi regionali dalla F.I.T.A. – U.I.L.T. FVG.

programma IL TUO TEATRO A MUGGIA Stagione Teatrale 2017-18_A1
programma IL TUO TEATRO A MUGGIA Stagione Teatrale 2017-18_B1
PROPOSTE TEATRALI in OCIO DE SOTO!_0001rid
PROPOSTE TEATRALI in OCIO DE SOTO!_0005
foto-sotto