intestazione-sopra 2018

Associazione culturale “Gruppo teatrale AMICI DI SAN GIOVANNI”.

La preistoria della compagnia racconta come i genitori di un gruppo di ragazzi cantori della chiesa di San Giovanni a Trieste, si organizzino nel 1977 per animare le manifestazioni del Carnevale nel teatrino parrocchiale. Questo primo nucleo decide di approfondire la conoscenza e l’amicizia mettendo in scena uno spettacolo. Laura Salvador e suo fratello Tullio riuniscono, nell’estate dello stesso anno, i fratelli Nevio e Roberto Eramo, Cristina Silizio, Roberto Bragato, la famiglia Risicato e Nadia Vidovich, Riccardo Colomban, Lucio Orrù, Giuliano  e Franca Zannier e Giuliana Artico.

Lo spettacolo “La vera storia di Biancaneve” debutta nel Carnevale del 1978 che sarà considerata la data ufficiale dell’inizio dell’attività della compagnia.

Dopo alcuni anni di impegno continuo e costante, nel 1983 la compagnia si costituisce in Associazione culturale. A firmarne la fondazione saranno i nove amici che costituiscono ancora oggi il nucleo del Gruppo: Giuliana Artico, Roberto (Romolo) Bragato, Nevio Eramo, Roberto Eramo, Roberto Grenzi, Romeo Monaco, Laura Salvador, Cristina Silizio, Giuliano Zannier

Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI in PIU' SORZI CHE TRAPOLE - 001rid